VI Rassegna Poesiarte Milano (Quintocortile)

quintocortile

VI RASSEGNA POESIARTE MILANO
‘Vuoti d’aria’
15 – 16 giugno 2009

Questo sesto appuntamento di Poesiarte Milano dal titolo “Vuoti d’aria” vuole essere emblematicamente anche un saluto, un momento di riflessione sui vuoti che inesorabilmente prima o poi ci piombano addosso, sventure o rivoluzioni, gioie o dolori, fluttuazioni di esistenze, di riferimenti, di luoghi. Quando si incappa in un vuoto d’aria dipende da come se ne controllano gli sbalzi e da come se ne esce. Questa è l’ultima manifestazione che si terrà in Viale Col di Lana 8 nell’attesa di trasbordarci nel nuovo spazio di viale Bligny 42.

Organizzazione a cura di: Mavi Ferrando, Donatella Airoldi (Associazione Quintocortile) Con la collaborazione di: Adam Vaccaro, Claudia Azzola, Laura Cantelmo (Associazione Milanocosa)

Poesiarte Milano si svolgerà a Quintocortile nei giorni lunedì 15 e martedì 16 giugno 2009 con interventi di poeti e musicisti dalle ore 17,30 alle ore 21.
Ciascuna giornata vedrà l’intervento di 12 poeti e di alcuni musicisti che presenteranno loro lavori sul tema secondo un calendario prestabilito. Oltre trenta artisti invitati realizzeranno ed esporranno un’opera sul tema della manifestazione.

‘Stiamo attraversando una fase che fa spesso avvertire mancanze acute nelle condizioni di vivibilità, relative all’ambiente fisico o culturale, politico o di altri ambiti di relazioni sociali. Percezioni vissute e avvertite all’interno e all’esterno dei singoli, e traducibili in sensazioni di vuoto o di faticoso respiro vitale; a cominciare da quell’elemento primario e composito che è l’aria. Aria come insieme di condizioni ambientali, rese sempre più inquinate da uno sviluppo economico anch’esso boccheggiante nella crisi mondiale in atto, che chiede di ripensarlo in termini alquanto diversi. Vuoti d’Aria, dunque, come metafora di carenze ben più generali. Ma le percezioni di mancanza sono anche fonte di creatività, che resiste in ogni epoca con spinte a re-agire per immaginare condizioni rinnovate di vita; anche là dove la storia tende a mettere in crisi senso e comunità civile’. (Adam Vaccaro)

Lunedì 15 giugno (dalle ore 17,30) letture dei poeti: 
Maria Carla Baroni, Cesare Vergati, Gabriella Galzio
Sandro Boccardi, Annamaria De Pietro, Alberto Mari >br>Meeten Nasr, Paolo Rabissi, Marco Saya
Biagio Cepollaro, Lorenzo Morandotti, Italo Testa, Adam Vaccaro

Martedì 16 giugno (dalle ore 17,30) letture dei poeti:

Rinaldo Caddeo, Beno Fignon, Maria Pia Quintavalla
Fabrizio Bianchi, Gabriele Favagrossa, Eugenio Grandinetti
Guido Oldani, Alessandra Paganardi, Ivana Tanzi
Laura Canevali, Paolo Valentino, Claudia Azzola, Laura Cantelmo

Intermezzi musicali (3-5 m.) con la chitarra jazz di Marco Saya

Artisti: Eugenio Alberti Schatz, Alvaro, Adalberto Borioli, Maria Amalia Cangiano, Salvatore Carbone, Chiò, Albino Di Francesco, Fernanda Fedi, Gretel Fehr, Mavi Ferrando, Aldo Ferro, Anna Finetti, Ornella Garbin, Mario Gatto, Gino Gini, Jane Kennedy, Grazia Lavia, Pino Lia, Giorgio Longo, Ruggero Maggi, Nadia Magnabosco, Marilde Magni, Daniela Miotto, Annalisa Mitrano, Roberto Origgi, Francesco Pizzo, Antonella Prota Giurleo, Luca Rendina, Raffaele Romano, Evelina Schatz, Marina Sanchez, Stefania Selmi, Stefano Sevegnani, Stefano Soddu, Roberto Sommariva, Spelta, Roberto Vecchione, Rosanna Veronesi, Paola Zan

Info: Associazione Quintocortile – Mavi Ferrando, Donatella Airoldi – tel. 338 8007617 quintocortile@tiscali.it
Associazione culturale Milanocosa – Adam Vaccaro – tel. 347 7104584 info@milanocosa.it

Leave a Comment

Filed under Scrivo

Leave a Reply