La lunghissima notte di Portospada: in libreria a novembre

“Le storie… eh sì, sono quelle che ti permettono di trovare un senso alle cose che stai vivendo, specialmente nei momenti più bui.”

portospada_cop_small

La gatta Mela, il fioraio Giglio, il giovanissimo giornalista Biagio del Mare sono in viaggio verso le librerie…

A novembre, per Lupo Editore, esce “La lunghissima notte di Portospada” di Paolo Valentino, primo libro del ciclo “Memorie dall’Arcipelago dei Quattro Giorni” con copertina di Barbara Petris:

 

La pacifica esistenza di Portospada, situata nell’Arcipelago dei Quattro Giorni, viene scossa da un evento inquietante: le ore di luce man mano mano diminuiscono e finché la popolazione rischia di precipitare nel buio assoluto. È il Supremo Maestro di Stregoneria Ignazio Quantici a scoprire che il fenomeno ha a che fare con un’antica maledizione di cui neppure lui immagina la portata: Nero de la Loah, il sanguinario pirata che per cinquant’anni è stato costretto all’esilio al largo di Portospada, ha infatti trovato nella strega Jais una potente alleata e si prepara a tornare da dittatore.
Ci vorrà il coraggio di tutti – compresi i tanti gatti che popolano le strade e i vicoli della città – per scongiurare la catastrofe. Il fioraio Giglio, la gattara Vanessa, la vecchia ereditiera Florabella, il celebre cartografo Giacomo Ognimondo e l’anziano ex pirata Flink il Monco , assetato di un ultimo soffio di avventura, sono i protagonisti del riscatto. Accanto a loro Biagio del Mare, all’epoca giovanissimo giornalista del “Bollettino di Portospada” con l’ambizione di diventare il più grande scrittore di ogni epoca e luogo.
Ed è proprio Biagio, anni e anni dopo, ormai ottuagenario, a raccontare, con la sua penna sempre ironica e irriverente, la storia della sua città e degli abitanti dell’Arcipelago perché non se ne perda la memoria.

Un’epopea fantastica dove l’avventura si traduce in lezione di vita: mai cadere nella tentazione dell’oblio, mai perdere il ricordo delle vittime e con esso la capacità di reagire per tempo ai segnali che minacciano la pace.

 

Paolo Valentino è nato nel 1982 a Rho, in provincia di Milano. Qui ha studiato, ha letto libri e fumetti, e ha giocato ore e ore con i più bei videogiochi degli anni Novanta. Nel 2009 ha pubblicato le due raccolte di poesie “Prospettive” (Anterem) e “Il ragazzo che scompare” (Le Voci della Luna). Ora lavora nell’editoria e vive a Milano, insieme a due gatti, Shiro e Panda-Thérèse. A lei è ispirato il personaggio di Mela.

Leave a Comment

Filed under Scrivo

Leave a Reply